Daichi 95Z 12/0 test al dinamometro

Modello: Daichi 95Z 12/0.

Colore: rosso.

Tipologia amo: circle hook in asse.

Peso: N.D.

Note: questo amo viene usato nella pesca a drifting al tonno, risulta molto resistente ed è particolarmente amato dai pescatori. Non ci si deve lasciare ingannare dalla misura, infatti il 12/0 corrisponde ad un 7/0 canonico.

La prova consistere nell’imporre all’amo una forza di trazione fino allo snervamento o alla rottura dello stesso. Si è utilizzato un dinamometro orizzontale costituito da una bilancia di precisione (digitale) e da un dispositivo con vite ‘senza fine’, che opportunamente collegato ad un ingranaggio di demoltiplica, permette di imprimere forze di diversi chilogrammi agli ami. Nel video è stata applicata una trazione progressivamente crescente fino a raggiungere i 56 kg.

Il daichi 95Z ha tenuto in maniera ottima alla trazione esercitata. L’amo è stato sollecitato fino a raggiungere una elevata deformazione. Non si sono raggiunte deformazioni plastiche (definitive) della struttura ne tanto meno la rottura della struttura. La prova si è conclusa con la rottura della girella che non ha permesso di raggiungere valori elevati di carico. La rottura della girella e la contestuale conclusione della prova empirica è avvenuta con un carico impresso di 56 kg. L’elevato carico impresso e l’eccellente comportamento del daichi 95Z dimostra la bontà dell’amo. Unico elemento negativo di tale amo è rappresentato dalla veloce perdita della verniciatura rossa. Tale inconveniente obbliga il pescatore ad utilizzare una amo rosso che dopo qualche pescata mostra la struttura dorata sottostante.

Malgrado questo inconveniente se ne suggerisce l’acquisto senza remore vista l’elevata resistenza, che permette anche all’angler più esigente di imprimere qualsiasi sollecitazione all’amo senza subire alcun cedimento. 

Questa voce è stata pubblicata in Facebook, Test: ami da pesca e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento