Drifting: primo tonno di riapertura pescato col vivo

Tonno rosso pescato a drifting

Tsunami: Tonno rosso di 35 kg pescato col vivo

Drifting al tonno:

La foto testimonia la cattura del primo tonno nel perido di apertura della pesca al tonno rosso (drifting) per i pescatori ricreativi o sportivi. La battuta di pesca è iniziata in tarda mattinata con la cattura del vivo (sugarelli e maccarelli), avvenuta agevolmente nelle acque antistanti Ostia (RM), grazie all’uso dei sabiki. Terminata la cattura del vivo, l’equipaggio ha provveduto all’ancoraggio (necessario per il vento di scirocco precvisto nel corso del pomeriggio) non prima di aver effettuato una copiosa azione di pasturazione. Dopo qualche minuto dalle operazioni di ancoraggio sono avvenuti i primi passaggi dei pesci tra i -30 m. e i -70 m. di profondità.  Malgrado l’azione di pasturazione nessuno dei pesci è mai sttato attratto dalla scia realizzata dalla discesa delle sarde.

La cattura del pesce è avvenuta solo nel pomeriggio, alle ore 15:00 circa, dopo ulteriori  passaggi avvenuti intorno ai 70-80 mt., prontamente rilevati da diverse marcature sull’ecoscandaglio. Si è quindi calata una preda viva alla profondità indicata e si avuto finalmente lo strike.

Nonostante la fine del periodo riproduttivo il pesce aveva ancora molte uova nell’addome a dimostrazione di una fase riproduttiva non ancora conclusa, malgrado la riapertura della pesca ricreativa-sportiva. Dalla forma lunga e snella è risultato molto combattivo. Il peso del tonno è risultato alla fine di circa 35 kg.

Esca usata:

sugarello vivo (pescato con il sabiki) di medie dimensioni, innescato nei fori nasali e calato alla picca tra gli i 70 e gli 80 mt.

Batimetrica di pesca:

imbarcazione ancorata a 128 metri di profondità.

Canna:

custom tsunami crever carrucolata aftco 30/50 libbre.

Mulinello:

everol special 6/0.

Filo in bobina:

nylon ande premium rosa 60 libbre.

Terminale:

nylon x-zoga 0,80 mm. unito con giunzione PR

Amo:

girellato mustad demon circle 39950 bn-np 8/0.

Condizioni:

orario strike ore 15:00 circa; stato del mare calmo; vento debole/moderato di scirocco; debole corrente da sud-ovest.

 

Questa voce è stata pubblicata in Catture - Foto e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento