Primo tonno per Tsunami 5

19 Luglio 2019, primo tonno rosso per Tsunami 5.

Tonno rosso pescato in drifting

Primo tonno per Tsunami 5 – 19 luglio 2019

Appuntamento con il socio, Fabio ammazzapesci, per fare un’uscita serale a drifting al tonno rosso.

Dopo aver caricato una cassa di sardine congelate, una busta di inneschi (alacce e sgombri) e 4 canne da drifting, usciamo da Fiumara grande alle ore 17:00 circa.

Alle 17:30 circa siamo sul punto e dopo una strisciata di circa 1 miglio caliamo l’ancora.

Inneschiamo subito tutte e quattro le canne differenziando gli inneschi: una canna la inneschiamo con un grosso sgombro cavallo e le altre tre con le alacce.

Disponiamo le canne da drifting a profondità diverse: 50 – 30 – 20 – 10 metri.

Mentre filiamo l’ultima canna, quella a 10 metri più vicina alla barca, prima ancora di mettere il piombo sulla lenza, sento una mangiata che mi strappa il filo dalle mani: qualunque cosa abbia mangiato, l’amo non è riuscito a piantarsi nella bocca del pesce e siamo andati “lisci”, come si dice in gergo tra pescatori.

Innesco subito una nuova esca: un tocchetto di alaccia fresco con l’amo nascosto al suo interno ed assicurato con un po’ di filo elastico.

Posiziono la canna ad una profondità di 10 mt. vicino la barca e neanche 5 minuti di attesa ed è strike.

E’ il primo pesce anche per la bianchina custom 30 libbre tournament con passanti a carrucola delca in carbonio. Un equilibrio perfetto che ha portato al raffio un tonno di 45 kg in 15 minuti.

Mulinello alutecnos albacore 30W 2S imbobinato con monofilo in nylon decathlon dello 0,60. Terminale in nylon track line tripla forza dell 0,62 con trappolina in kevlar da 150 libbre e amo jaguar circle 5/0.

Combattimento con tsunami custom rods bianchina 30 libbre tournament montata con carrucole in carbonio DELCA rollers.

Issato il tonno a bordo, decidiamo di rientrare con il pesce regolarmente dichiarato all’ufficiale della capitaneria in quanto la pesca al tonno è ancora aperta.

Giulio Simeone

Tsunami

Questa voce è stata pubblicata in Catture - Foto e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento